“L’anima degli Alberi”: una nuova mostra in Biblioteca creata da Angela Badino

“L’anima degli Alberi”: una nuova mostra in Biblioteca creata da Angela Badino

A Palazzo Racchetti, sede della Biblioteca Civica “Farinone-Centa”, la natura si coniuga con i libri e con la storia e ne è scaturita una mostra di disegni di Angela Badino, insegnante e naturalista, dal titolo evocativo: “L’anima degli alberi”, che sarà inaugurata sabato 8 luglio, alle ore 11 e sarà visitabile fino a domenica 23 luglio negli orari di apertura della Biblioteca e nelle serate dell’Alpàa.

La tecnica di base utilizzata per riprodurre gli alberi in mostra è il “puntinato ad inchiostro” a cui è stato aggiunto colore a china o ad acquerello, per una rivisitazione più personalizzata e fantasiosa da parte dell’autrice; inoltre ogni specie è accompagnata da una scheda botanica.

Gli alberi sono elementi naturali che, da sempre, hanno avuto un legame mistico, ancestrale, con l’uomo. Metafora della vita, gli alberi simboleggiano l’immortalità, la ciclicità dell’esistenza.

Alle immagini saranno accostate suggestioni letterarie e saranno esposti antichi erbari e libri naturalistici, alcuni dei quali sono stati gentilmente messi a disposizione dal dottor Sergio De Gobbi, bibliofilo e Amico della Biblioteca: indizi e tracce per scoprire l’essenza più profonda, l’anima degli alberi.

La mostra sarà arricchita anche da alcuni delicati acquerelli di Elisa Tosalli, conservati nel “Fondo Giorgio Crevaroli”. Saranno dedicate al tema della mostra anche le due vetrine della Biblioteca che si affacciano su Via Umberto I: un quadro d’erbario, composto da Alfonso e Ada Sella, donato da Mario Remogna, è stato accostato ai volumi dei due Sella: “L’erbario” e “Per amare una pianta”, e insieme si accompagnano ad un prezioso albero in madreperla e pietre dure, intarsiato in un fondo color lapislazzulo, che è, non a caso, la copertina del Libro d’Arte dedicato ai Diritti fondamentali dell’uomo, presente nel “Fondo Luciano e Francesco Franchi”, mentre una curiosa pressa appartiene al Fondo Don Gaudenzio Fusi.

Il desiderio è che i visitatori trovino spunti, qualche risposta, motivi di curiosità o di studio inerenti gli aspetti botanici, filosofici e antropologici degli alberi, comprendano i valori in gioco, si sentano responsabili, apprezzino la bellezza e la presenza di questi esseri viventi sorprendenti e li adottino, sia sul piano emotivo che nella concretezza del quotidiano.

 

Piera Mazzone

Direttore Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo

Locandina mostra

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *