VARALLO: DUPLICE CONCERTO D’ORGANO IN COLLEGIATA E IN SANTA MARIA DELLE GRAZIE.

VARALLO: DUPLICE CONCERTO D’ORGANO IN COLLEGIATA E IN SANTA MARIA DELLE GRAZIE.

DUPLICE CONCERTO D’ORGANO

IN COLLEGIATA E IN SANTA MARIA DELLE GRAZIE

 

Duplice appuntamento musicale a Varallo il 4 agosto: a Varallo in Collegiata, per ascoltare il maestoso suono dell’organo Mascioni e la sera in Santa Maria delle Grazie.

Il musicista  era Thomas Scardoni organista, pianista e direttore d’orchestra, che ha approfondito lo studio della musica antica su strumenti a tastiera, è titolare della corale di San Gregorio Magno, presso l’omonima chiesa milanese, ed è anche laureato in Fisica Teorica presso l’Università degli studi di Milano: Duella lo conobbe ad un concorso e ne intuì le grandi doti interpretative, che gli aprirono una fulgida carriera, costellata di successi.

Nel concerto in Santa Maria delle Grazie Scardoni ha proposto brani tra Rinascimento e Barocco, facendo apprezzare le sonorità di questo strumento collocato in una cappella dall’acustica perfetta. I numerosi applausi hanno indotto il musicista a concedere come bis un brano brioso ed allegro di Johann Kaspar Kerll, in cui compariva l’imitazione del suono dell’orologio a cucù. Attraverso questi concerti si imparano a conoscere le molteplici possibilità espressive di questi grandiosi strumenti da chiesa, che sarebbe bello accompagnassero con più frequenza la liturgia.

Mario Duella, al termine del concerto, ha ricordato gli esordi del Festival: “Trent’anni fa avevo accolto la proposta dell’allora Azienda di Soggiorno e Turismo, di far conoscere e valorizzare gli antichi organi valsesiani, proponendo dei concerti nelle chiese della Valle. Allora suonai un po’ in tutte le chiese e dovetti far fronte a strumenti che davvero erano in cattive condizioni: con gli anni siamo riusciti a farne restaurare molti e oggi il Festival è una realtà ben consolidata, che richiama un pubblico numeroso. L’associazione degli storici organi valsesiani, della quale è Presidente mia moglie Franca, quest’anno ha ricevuto la medaglia d’oro con encomio solenne, concessa dal Presidente della Repubblica”, ringraziando il pubblico, sempre più numeroso ed attento, che in questo trentennio è cresciuto musicalmente.

Piera Mazzone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *