Borgosesia: 25mo Gala per l’orchestra di fiati al teatro Pro-Loco

Borgosesia: 25mo Gala per l’orchestra di fiati al teatro Pro-Loco

VENTICINQUESIMO GALA PER L’ORCHESTRA DI FIATI

Venerdì 27 gennaio a Borgosesia sul palco del Teatro Pro Loco, arricchito da una splendida decorazione floreale realizzata dall’Azienda Mulino dei Fiori di Lozzolo, la formazione orchestrale al completo, oltre cinquanta musicisti in divisa da gran sera: gilet e papillon argentato per gli uomini, abiti neri scintillanti per le donne, ha accolto il Maestro Giancarlo Aleppo, che avrebbe diretto il venticinquesimo concerto di Gala dell’Orchestra di Fiati Città di Borgosesia, presentato da Andrea Vaudano che sa collocare i brani musicali nel contesto storico, sottolineandone l’originalità.

Il concerto – seguito da un pubblico numeroso ed attento che gremiva i cinquecento posti a invito del teatro Pro Loco, tra il quale oltre alle autorità di Borgosesia, erano presenti anche il Sindaco di Varallo, Eraldo Botta e il Vice Presidente della Provincia di Vercelli Pietro Bondetti –  spaziava dalla musica classica, a quella moderna, con la celebre Rapsodia in blu interpretata da Matteo Besuzzi come clarinetto solista, arrivando ad una delle colonne sonore più famose, quella del film Guerre stellari.

Nell’intervallo, per dar modo ai musicisti di riprendere fiato, è salito sul palco Rino Cereda, da dieci anni Presidente dell’Associazione  Corpo Musicale-Orchestra di fiati “Città di Borgosesia” – una realtà storico-culturale della città di Borgosesia, che, oltre a svolgere una attività didattico-musicale gratuitamente al fine di contribuire allo sviluppo della cultura musicale, organizza eventi musicali di grande spessore artistico, che da anni ottengono grande consenso in prestigiose piazze e teatri italiani, con programmi che spaziano in ogni genere ed epoca musicale – che ha ringraziato il pubblico e gli orchestrali, invitando a salire sul palco il Vice Sindaco della città di Borgosesia Alice Freschi, l’Assessore Paolo Tiramani, Carlo Alberto Prosino, Luigi Cappellaro, Alberto Ceccato. Gli Amministratori hanno avuto parole di elogio per l’Orchestra che ogni anno eleva il livello qualitativo, contribuendo a far crescere la Città: Alice Freschi ha quindi consegnato al Presidente una targa per solennizzare questo importante anniversario. Cereda ha ricordato che il concerto di Gala a invito fu “inventato” da Carlo Alberto Prosino quando era Presidente e fu subito un grande successo, mantenuto dal successivo Presidente, Luigi Cappellaro, che per dieci anni guidò l’Orchestra, passando poi il testimone a Cereda. Dopo aver consegnato targhe ai suoi predecessori, Cereda ha sottolineato l’apporto di Alberto Ceccato, offrendo anche a lui una targa e un diploma. A sorpresa il Maestro Aleppo ha consegnato una targa al Presidente per ringraziarlo del lavoro fatto e incoraggiarlo a proseguire.

Nella seconda parte della serata sono stati suonati brani accattivanti e ammaliatori come Alexia, protagonista la tromba di Domenico Granieri. Black and White avrebbe dovuto chiudere il concerto, ma gli applausi hanno indotto a due bis, l’uno con un brano arrangiato dal maestro: “Hot Tody”, mentre il secondo: Samba selection, era una scanzonata e divertente esecuzione di ritmi hawayani, suonati da Andrea Vaudano, Monica Geninatti e Daniela Gallantina, che hanno trascinato il pubblico a partecipare attivamente, scandendo il tempo.

Nel ridotto del teatro era stato preparato un sontuoso rinfresco, offerto dalla Pasticceria Greco e arricchito anche dalla presenza della Ditta Palzola, che ha fatto assaggiare alcune ghiotte specialità. Numerosi sono stati i brindisi augurali per l’attività impegnativa dell’Orchestra, che accompagnerà bandisticamente il Carnevale e poi preparerà il grande concerto del 25 aprile.

Piera Mazzone

IMMAGINI

  • Maestro Aleppo;
  • Orchestra fiati;
  • Alice Freschi e Paolo Tiramani consegnano la targa a Cereda;
  • Autorità, Premiati, Maestro Aleppo;
  • Carlo Alberto Prosino;
  • Luigi Capellaro;
  • Alberto Ceccato;
  • La targa della Banda a Cereda;
  • Pubblico;
  • Bis Hawayano.

Finale bis Pubblico Ceccato Targa Cappellaro Prosino Autor Premiati Maestro Premio Presidente Cereda Orchestra fiati Maestro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *