Società Valsesiana di Cultura: Torino, Reggia di Venaria Reale – mostra Brueghel

Società Valsesiana di Cultura: Torino, Reggia di Venaria Reale – mostra Brueghel

12 febbraio 2017: Torino, Reggia di Venaria Reale “Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga”.

Borgosesia-Torino:ore 11.30partenza con pullman riservato perTorino. Ore 14:15 Incontro con laguida presso la Reggia di Venaria.14:30ingresso dei due gruppi allamostra Brueghel.Capolavori dell’arte Fiamminga.La mostra celebra la più importante congregazione di artistifiamminghi che sono stati interpreti dello splendore del Seicento e la cui dinastia è diventata marchiodi eccellenza nell’arte pittorica. Le opere esposte alla Reggia di Venaria ripercorrono la storia di oltre150 anni e di cinque generazioni attive tra il XVI e il XVII secolo. Dal capostipite della famiglia PieterBrughel il Vecchio, seguito dai figli Pieter Brueghel il Giovane e Jan Brueghel il Vecchio, detto anchedei Velluti per la sua straordinaria perfezione pittorica come in Viaggiatori con carri su una strada dicampagna del 1610.  La visita alla mostra dura circa un ora e 20 minuti.Al terminepasseggiata guidataalBorgo Venaria.IlBorgo Antico, destinato fin dalla nascita ametà Seicento ad essereparte integrante del progetto di realizzazione della Venaria,introduce passo dopo passo lo splendore della residenza, l’atmosfera e il colpo di scena. Il disegnodella pianta riproduce il Collare dell’Annunziata, la più alta onorificenza di Casa Savoia. Incorrispondenza del medaglione, Castellamonte inventò una piazza circolare ornata a destra e asinistra da due chiese gemelle. La piazza è dedicata alla Santissima Annunziata. Tempo adisposizione per un caffè nel borgo.  18:30 rientro a Borgosesia con pullman riservato.

Quota individuale  sulla base di minimo 37 partecipanti: € 45,00

La quota comprende: pullman da Borgosesia, ingresso di gruppo con guida alla mostra Brueghel,passeggiata guidata al Borgo Venaria, accompagnatore per tutta la giornata. La quota non comprende: pasti, mance, altri ingressi.Iscrizioni entro il 01/2/17  con versamento dell’intera quota di partecipazione.

Per l’iscrizione rivolgersi a: Sig.ra Sandra Muzio Zuccoli 0163 22380/3480655421 o alla Società Valsesiana di Cultura tel. 0163 21663 il martedì e il venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:00

 

TourAround

l’essenza del viaggio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *