Riprendono i “Mercoledi del FAI”

Riprendono i “Mercoledi del FAI”

CONFERENZE MENSILI ORGANIZZATE DAL GRUPPO FAI VALSESIA

Il Gruppo FAI Valsesia, coordinato dalla professoressa Donatella Rizzio, sta lavorando alacremente per il territorio da far conoscere e valorizzare nelle sue bellezze storiche, artistiche e ambientali, senza tralasciare la storia economica di una Valle segnata per secoli dall’emigrazione che non è stata solo un impoverimento, ma un’opportunità di crescita e di conoscenza.

Riprendono le conferenze del ciclo I Mercoledì del FAI, articolate tra Varallo e Borgosesia, con cadenza mensile fissa: l’ultimo mercoledì di ogni mese.

Il primo appuntamento sarà in Biblioteca a Varallo, nella Sala Conferenze messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale, mercoledì 25 gennaio, alle ore 21, Gianni Brugo presenterà il suo primo libro, All’osteria del pelo rosso: “Negli scorsi mesi sono venuto a conoscenza di una storia che si è consumata negli anni Venti dello scorso secolo. Storia di devozione, chiesa, fascismo, socialismo e massoneria.
I luoghi nei quali la storia ha avuto luogo sono Varallo, Romagnano e Genova.
Gran parte di questa storia è stata scritta partendo da documenti reali, citati nel libro, il resto l’ho inventato.
Sarebbe stato un peccato non raccontare quanto avevo scoperto e, con l’incoscienza che mi ha sempre contraddistinto, ho deciso di scrivere il mio primo romanzo
”. Durante la serata in cui si alterneranno letture ed immagini, Piera Mazzone, direttore della Biblioteca Civica “Farinone-Centa”, dialogherà con l’ingegner Gianni Brugo e con l’architetto Raffaella Majer, compagna di scuola dell’Autore, che si è occupata dell’architetto varallese Angelo Crippa, progettista della Villa Chiarino di Valmaggiore, le cui note vicende suscitarono anche l’intervento della Delegazione FAI di Novara, che sottolineava la qualità del contesto e dell’immobile ipotizzando che diventasse un centro culturale di riferimento per l’intera Valle.

Mercoledì 22 febbraio, presso il Museo Archeologico “Carlo Conti” di Borgosesia, Marcello Valli presenterà: Le fiabe del silenzio, un libro di favole raccolte tra i bambini sordi del Burkina Faso, illustrate  in modo molto poetico da Mapi Federici e tradotte in francese per essere utilizzate in quel paese francofono. Queste fiabe sono caratterizzate da un’assoluta mancanza di violenza e alla fine subentra sempre il perdono di chi ha sbagliato.

A marzo ci saranno le Giornate di Primavera del FAI e quindi l’appuntamento mensile slitterà a mercoledì 26 aprile: Alberto Paleari presenterà in Biblioteca a Varallo il suo libro dedicato al pittore Tanzio: Un angelo scese dal Monte Rosa.

Gianfranco Ren, mercoledì 31 maggio, concluderà il primo ciclo di conferenze al Museo Archeologico “Carlo Conti” di Borgosesia: “Dalle terre d’Adelie alla stazione di Concordia attraverso l’Antartide”.

Le conferenze sono tutte a ingresso libero, aperte ai Soci FAI , ai simpatizzanti e anche a coloro che sono interessati o semplicemente curiosi, con l’augurio di avere un pubblico numeroso e partecipe.

Piera Mazzone

IMMAGINI

  • Gianni Brugo;
  • Copertina del romanzo;
  • La storia.

copertina biografia autore la storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *