Page 17 - Bollettino Gennaio - Marzo 2019
P. 17

GLI EVENTI DELSACROMONTEDI VARALLO
Sito ufficiale: www.sacromontedivarallo.org. - Amministrazione Vescovile diocesi NOVARA
L’ALTARE DI S.ANNA
È il primo a destra entrando in Basilica, sistemato nella for- ma attuale dal 1905, in epoca Liberty ma realizzato in stile neoclassico. Autore è l’architetto torinese G. A. Reycend, il bassorilievo (S. Anna che aiuta Maria bambina a legge- re e le addita il Cielo) è di Cesare Reduzzi, pure torinese, le due opere furono commissionate da Giovannina Pistoia di Novara, in sostituzione dell’altare in legno. Alla destra di sant’Anna, un grande educatore, San Giovanni Bosco con San Domenico Savio e alla sinistra Santa Gianna Be- retta Molla, medico pediatra e madre, protettrice della vita nascente e della famiglia. Che cosa hanno in comune questi Santi? La “cura”, “l’accompagnamento amoroso”, “la dedizione “.
GIOVANNI TESTORI
Un testo intenso quello di Gio- vanni Testori, ci fa gustare la bel- lezza dell’arte, i colori e il calore di Gaudenzio e del Tanzio; un testo per vivere il pellegrinag- gio al Sacro Monte. “Mai visi furono più colmi di luce. Mai lab- bra più straripanti di tenerezza e di amore”.
SALIRE AL MONTE
Salire al Monte, cercare la Madre, chiedere a Lei tutto quanto si ha nel cuore... e lasciare una supplica: “Maria ti affido la mia vita e quella dei miei cari. Aiutami o Ma- ria a ritrovare quel me stesso che ho ucciso volontaria- mente. Aiutami a ritrovare la pace e la gioia interiore”. Preghiera semplice e forte. Tutto si può chiedere a una Mamma.
CONOSCIAMO LA BASILICA
Dietro l’altare Maggiore si trova un prezioso lavoro di artigianato valsesiano della fine del 700. Il Coro, antico luogo di preghiera, privilegiato per la comunità dei frati, è un’opera di grande valore e di delizioso effetto visivo. Gli stalli sono intarsiati di notevole fattura, arricchiti da pietre dure brillanti.
Gennaio/Marzo • 2019 17


































































































   15   16   17   18   19