I PORTALI DELLA BASILICA

I PORTALI DELLA BASILICA

Le massicce porte in bronzo furono ideate dall’architetto Ceruti a fine 800. La realizzazione venne affidata a Leone Antonini, direttore del laboratorio di scultura Barolo di Varallo, la fusione a Giovanni Lomazzi in Milano. Nella porta centrale, 9 quintali di peso, sono rappresentate in bassorilievo 8 scene bibliche il cui soggetto anticipa profeticamente la figura di MARIA. A sinistra il peccato di Adamo ed Eva, Mosè e il Roveto Ardente, la scala di Giacobbe, i figli di Rizfa; a destra l’arca di Noè, il vello di Gedeone, Elia che riceve l’annuncio della pioggia, L’Arca dell’Alleanza introdotta a Gerusalemme.
Le porte laterali, di peso ciascuna di 4,50 quintali, riportano a sinistra nei pannelli centrali la scena di Daniele nella fossa dei leoni e dei tre fanciulli illesi nella fornace; a destra Giuditta che mostra la testa di Oloferne e il giudizio di Salomone .
I soggetti offrono una ulteriore occasione di catechesi biblica, di accostamento all’Antico Testamento anche per mezzo della scoperta di episodi poco conosciuti.
Buona serata amici , vi suggeriamo, se siete interessati di approfondire il dramma biblico di RIZFA,madre coraggiosa nella difesa dei suoi figli.Cosi’ Maria con noi.
(2 Samuele 21,10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *