Ludoteca Varallo – Si conclude al prima parte del progetto: “ LIBERI DI LEGGERE”

Ludoteca Varallo – Si conclude al prima parte del progetto: “ LIBERI DI LEGGERE”

LUDOTECA DI VARALLO:

SI CONCLUDE LA PRIMA PARTE DEL PROGETTO “ LIBERI DI LEGGERE

A MAGGIO PARTIRA’ IL CORSO DI FOTOGRAFIA: “M’IMPELLICOLO…DI EMOZIONI”

 

In Ludoteca a Varallo martedì 21 febbraio 2017 era partito il Progetto Liberi di leggere, ideato da un gruppo di docenti, animati da una solida passione per il ruolo di educatori, consapevoli del grande valore educativo della lettura e della importanza di sviluppare una proficua collaborazione con la Biblioteca, considerata come una importante risorsa del nostro territorio, ricca di  potenzialità ed in grado di offrire preziose opportunità di diffusione di cultura, di saperi, curiosità e abilità.

Il progetto “Liberi di leggere” si è concretizzato nella lettura  e in attività collegate, quali la drammatizzazione o il disegno, specifiche per i bambini che frequentano la Scuola Primaria, organizzate in orario extrascolastico: il martedì, nella fascia oraria pomeridiana post scuola: dalle ore 16.30 alle ore 18. I bambini che hanno aderito a queste attività di lettura extrascolastiche sono stati circa una ventina per ogni incontro: la Maestra Ornella Costanzo riproponeva le stesse attività nella Biblioteca della scuola elementare per i bambini del doposcuola.

I docenti che hanno aderito a questo progetto di attività volontaria e totalmente gratuita, sono stati: Ornella Costanzo – Domenica Deleo – Carolina Ferla – Liviana Righes – Giovanna Rizzolo, Ester Bassoli e Enrica Marchini.

Il filo conduttore di ogni incontro era la lettura di storie che fossero di stimolo per proporre attività varie, legate ai diversi canali espressivi e che coinvolgessero i bambini in modo completo

Nel primo incontro era stato proposto il “ gioco del teatro”: i bambini sono stati guidati a usare il loro corpo per  trasformarsi in animali o persone diversi,  sia da soli che a coppie. Nel secondo incontro si è parlato della paura:  usando il corpo e la voce per esprimere questa emozione, i bambini hanno cercato soluzioni alle loro paure e poi si è giocato  con la voce facendo “parlare” i burattini. Nel terzo incontro il tema è stata la musica e gli strumenti. Attraverso l’ascolto della storia: “Pierino e il lupo” si è cercato di riprodurla, inserendo gli strumenti musicali presenti in Ludoteca, utilizzati per rappresentare i diversi personaggi. Spesso si è giocato con le parole creando acrostici e filastrocche rimate e inventando storie buffe a partire dalle parole scovate durante il gioco.

La presenza di due insegnanti di francese: Ester Bassoli e Enrica Marchini, ha consentito di avviare attività di sensibilizzazione nei confronti della lingua francese. Racconta Ester: “Abbiamo iniziato proponendo piccole frasi di saluto e di presentazione e un semplice lessico legato alle attività che venivano proposte. E’ stata mimata la canzone Pagliaccio, che ha molto divertito i bambini consentendo loro di applicare quello che avevano imparato”.

La Coordinatrice del gruppo di preziosi Volontari: Patrizia Rizzolo, già Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Varallo, è estremamente soddisfatta di questa esperienza vissuta dagli insegnanti con piacevolezza, come un momento di leggerezza per tornare ad avere un rapporti con i bambini: “Ci siamo divertiti anche noi con i bambini, era un momento piacevole per niente stancante, accoglievamo i bambini alla fine di una giornata scolastica, cercando di offrire un momento di relax: prima ci sedevamo tutti in cerchio a chiacchierate e a programmare insieme le attività della giornata. La partecipazione dei bambini era sempre molto attiva, grazie anche all’attenzione delle volontarie che cercavano costantemente di integrare il gruppo, valorizzandone tutti i componenti. I genitori hanno sempre espresso soddisfazione per questa nuova attività. Insieme abbiamo deciso di lasciare una pausa per l’estate perché è il tempo di giocare fuori all’aria aperta”.

Per il mese di maggio le attività guidate in Ludoteca riprenderanno con un “corso di fotografia”: “M’impellicolo…di emozioni”. Sono previsti cinque incontri in Ludoteca per i cinque martedì di maggio, sempre dalle 17 alle 18, coordinati dalla fotografa Giulia Zanella che mostrerà come liberare le emozioni attraverso la fotografia utilizzando la creatività.

 

 

A nome del Coordinamento di Liberi di leggere

 

Piera Mazzone

Direttore Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo

 

IMMAGINI

4 momenti delle attività in Ludoteca.

Bimbi Burattini Disegnare Francese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *