Rovasenda GIORNATA IN BIBLIOTECA con i Bambini delle Scuola Primaria e dell’Infanzia

Rovasenda GIORNATA IN BIBLIOTECA con i Bambini delle Scuola Primaria e dell’Infanzia

8 MARZO 2017

GIORNATA IN BIBLIOTECA CON I BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA INFANZIA DI ROVASENDA

Il Comune di Rovasenda, sempre molto sensibile nei confronti della Scuola, ha accolto con soddisfazione la proposta delle maestre della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia: una visita alla Biblioteca Comunale, intitolata al Professor Arnaldo Colombo, che si sarebbe inserita nelle attività di conoscenza del territorio e delle sue ricchezze culturali.

Nella giornata internazionale della donna, l’8 marzo, le insegnanti Margherita Lavino Zona, con la classe  5, Simona Bisaggio, con le classi 1 e 2, Maria Domenica (Mary) Arlone e Giacomina Chiacchio, con le classi  3 e 4 hanno raggiunto in Biblioteca le colleghe  della Scuola dell’Infanzia Paola Gerodetti e Monica Persini

Il vicesindaco Graziella Erbetta ha accolto le classi ed  ha spiegato che la biblioteca è a disposizione di tutti i bambini che potranno anche accedervi singolarmente, purché accompagnati da un genitore o da un adulto, per prendere in prestito dei libri da leggere. I piccoli ospiti sono stati poi accompagnati attraverso le sale che compongono la  Biblioteca e hanno potuto guardarsi intorno e vedere il gran numero di libri e riviste ben ordinati negli scaffali. In particolare sono stati attratti dai quaderni scolastici di Arnaldo Colombo, notando come fossero tanto diversi da quelli di oggi e soprattutto come il piccolo Arnaldo fosse ordinato e diligente.

Prima di far ritorno a scuola i ragazzi hanno preso in prestito alcuni testi e hanno confermato che certamente torneranno, perché è un ambiente accogliente in cui ogni tipo di interesse può essere soddisfatto.

I bambini della Scuola dell’Infanzia saliranno in biblioteca con le maestre per ascoltare letture ad alta voce e per abituarsi ad amare i libri, compagni fedeli di un’esistenza come quella, purtroppo troppo breve del Professor Colombo.

Il vicesindaco comunicherà presto gli orari di apertura al pubblico della Biblioteca, per dare modo ai rovasendesi, e a tutte le persone interessate, di accedervi ed utilizzare questo servizio, tanto più importante in quanto Rovasenda è un piccolo paese, ma non vuol perdere l’occasione di valorizzare la sua biblioteca incrementata dalla generosa donazione fatta dagli eredi del compianto professor Arnaldo Colombo.

 

Piera Mazzone a nome di tutti i preziosi volontari

che hanno collaborato al riordino della Biblioteca, inaugurata lo scorso 8 dicembre

biblioteca Biblioteca 1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *