I Mercoledì del FAI: In Biblioteca a Borgosesia presentazione “Le fiabe del silenzio”

I Mercoledì del FAI: In Biblioteca a Borgosesia presentazione  “Le fiabe del silenzio”

NUOVO APPUNTAMENTO CON I MERCOLEDI’ DEL FAI:

CONFERENZE MENSILI ORGANIZZATE DAL GRUPPO FAI VALSESIA

 

Secondo appuntamento per i “Mercoledì del FAI”: nella Sala Conferenze della Biblioteca di Borgosesia, mercoledì 22 febbraio, Marcello Valli presenterà: Le fiabe del silenzio, un libro di favole raccolte tra i bambini sordi del Burkina Faso, illustrate in modo molto poetico dalla grafica pubblicitaria, illustratrice e pittrice Mapi Federici e tradotte in francese per essere utilizzate in quel paese francofono.

Il Burkina Faso è un paese africano ai margini del deserto del Sahara, dove la temperatura oscilla tra i 46 ed i 53 gradi, con evidenti problemi di disidratazione e la sordità è presente in modo molto elevato, come conseguenza della meningite, ancora molto diffusa. Marcello nei suoi soggiorni tra i padri Pavoniani, che nel Centro Effatà accolgono questi bambini e insegnano loro il linguaggio dei segni, ha raccolto le fiabe, che sono state trascritte e illustrate. Poiché queste fiabe, caratterizzate da un’assoluta mancanza di violenza, in cui alla fine subentra sempre il perdono di chi ha sbagliato, erano particolarmente significative, Marcello coinvolse il Rotary Club di Gattinara, nel progetto “Guanti rossi”, un service che portò alla realizzazione di libri per insegnare a leggere ai bambini sordomuti. Con la pubblicazione delle Fiabe del Silenzio, vennero presentate ai bambini diverse tipologie di scrittura. I racconti fatti dai bambini utilizzando il sistema dei segni, sono stati anche drammatizzati: Marcello Valli ha creato una “Compagnia teatrale rotariana” che le ha portate nelle scuole del territorio, da Rovasenda a Ghemme, a Brusasco, a Gattinara, a Verrua Savoia. “Il guerriero più forte del mondo” è stato anche rappresentato al Policlinico di Modena, presso il reparto di Oncologia Infantile dell’Ospedale.

Il Gruppo FAI Valsesia, coordinato da Donatella Rizzio, ha scelto di presentare questo libro perché insegna a rispettare l’ambiente e ad abbassare la conflittualità: elementi importanti per riuscire a costruire un futuro a misura d’uomo.

Le conferenze sono tutte a ingresso libero, aperte ai Soci FAI , ai simpatizzanti e anche a coloro che sono interessati o semplicemente curiosi, con l’augurio di avere un pubblico numeroso e partecipe.

 

Piera Mazzone

Addetto alla Comunicazione FAI Valsesia

Copertina Marcello Valli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *