8 – Circoncisione o Presentazione al Tempio

Iscrizione: “Il Dominatore verrà al suo tempio ( Malachia, 3,1). 

Lo portarono a Gerusalemme per presentarlo al Signore. E lo stesso Simeone lo accolse fra le sue braccia (Luca 2, 28).

varallo_cappella_8_circoncisione-1 

 Una  volta usciti dall’artistico portale, fedele imitazione di quello di Palestina, degli scalini conducono nella parte superiore della cappella dove, all’interno di una bussola lignea vi è la scena della Presentazione al Tempio. Una tale dicitura, che sembra confermata dal passo evangelico di Luca riportato sulla tavola del detto scritturale, è però erronea, in quanto si dovrebbe parlare della Circoncisione.

La confusione tra i due eventi, risolta con il prevalere del secondo, può essere stata generata probabilmente da un testo poetico del 1566, ma la presenza del coltello rituale tra le mani del sacerdote e l’assenza invece del cestino con le due colombe, elemento presente nell’iconografia della Presentazione , consente di identificare con sicurezza la scena come il momento in cui, secondo le prescrizioni della legge ebraica, venne imposto il nome al neonato.


La giusta identificazione consente di individuare un ulteriore preciso collegamento con il Santuario di Betlemme, dove a sinistra si trova proprio un altare dedicato alla Circoncisione.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva