19 – L’entrata in Gerusalemme e la Porta Aurea

Iscrizione: “Ecco verrà il tuo re, il Giusto e il Salvatore, egli stesso povero e sedente su di un’asina con accanto un asinello figlio dell’asina ( Zaccaria 9,9).

Condussero un’asina ed il suo asinello e stesero sopra di essi i loro mantelli, e ve lo fecero sedere sopra. (Matteo 21, 7 ).

 

La cappella 19 contiene la descrizione del festoso corteo che accompagnò Gesù nella Sua Entrata in Gerusalemme.

Edificata tra il 1572 e il 1580, è situata ai piedi della salita che conduce il pellegrino alla parte più alta del monte, su cui, fin dalla fase iniziale del complesso sotto la guida del Caimi, ben organizzata la riproduzione dei più importanti santuari della Città e Santa. Fu programmata dall’Alessi nel contesto del nuovo in pianto del monte.

 
Le 16 statue sono in parte di stucco rivestito in terracotta, in parte di terracotta. Le fronte di albero di olivo ed i rami sparsi sono realizzate in lamierino intagliato a mano e dipinto. L’originaria scena, modellata con probabilità da Bartolomeo Barello di Campertogno venne poi integrata con sculture di Giovanni D’ Enrico.

Porta Aurea

Introduce alla città di Gerusalemme. Costruita nel 1723 dall’architetto Giovanni Battista Morondi, nello steso anno veniva dipinta con scene dell’antico testamento dal Borsetti: era affrescata soprattutto la scena dell’ingresso a Sion dell’Arca dell’Alleanza. In essa erano contenute le tavole della legge, il bastone di Aronne e della manna.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva