Restauro

Restauro

Come promesso ,riprendiamo dunque alcune fasi del restauro che le nostre carissime Suore Benedettine hanno realizzato per la Santa Vergine Dormiente . Le foto che mostriamo evidenziano molto bene come durante il consolidamento ad ago del tessuto, sopra la linea si possono osservare le trame arruffate scomposte e sotto la linea il punto posato effettuato che conferisce ordine e stabilità. Anche la ricostruzione di ogni stella viene mostrata nelle due foto, sopra il prima sotto il dopo aver fermato i fili originali tutti sfilacciati. Mostriamo anche le toppe presenti sul retro di una manica ,ancora ,durante la separazione della fodera dal tessuto ricamato della veste,
potete notare la quantità di sporco presente all’interno .La foto del frammento della pulitura ad umido della veste mostra sotto la linea rossa la veste dopo il trattamento a pennello ben ripulita da tutte le polveri sedimentate. Ed infine le bellissime preziose scarpe di Maria prima e dopo il Restauro.
Maria si è lasciata restaurare da mani gentili e amorevoli.
Ora Lei aspetta noi perché con le sue mani di Madre ci vuole asciugare le lacrime, ripulire dal fango della via, consolare e incoraggiare.
Lasciamoci fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *