NATI PER LEGGERE, Valsesia e Valsessera

NATI PER LEGGERE, Valsesia e Valsessera

AAA: CERCASI LETTORI VOLONTARI

Nati per Leggere Valsesia e Valsessera, attraverso i suoi numerosi volontari, opera sul territorio, in vari contesti frequentati dai bambini e dai loro genitori: nidi, asili, scuole dell’infanzia, biblioteche, reparti di pediatria ospedalieri, consultori pediatrici, per diffondere l’amore e l’abitudine alla lettura.

Leggere ad alta voce è una cosa alla quale purtroppo non siamo più abituati, collegata al tempo dell’infanzia in cui qualcuno, nonna o mamma, o altri adulti, leggevano delle favole per accompagnare il nostro scivolare nel sonno. Quei racconti sono fissati nella nostra memoria e spesso ritrovare qualche album colorato, come usavano allora, o i grandi libri cartonati, è motivo di gioia. Leggere ai bambini è un modo per creare un contatto, per arrivare al loro cuore: l’attenzione non è semplice da catturare, occorre: “prepararsi”, conoscere alcune semplici regole per rendere la lettura ad alta voce efficace ed attrattiva.

Nati per Leggere Valsesia e Valsessera, validamente coordinato dalla Bibliotecaria di Grignasco Lara Gobbi, periodicamente propone dei seminari di formazione gratuiti, nei quali si illustra il ruolo dei lettori e vengono presentati i libri per l’infanzia, con le caratteristiche legate alle diverse fasce di età e proposte alcune modalità di lettura. Per coloro che vogliono cimentarsi con la lettura ai bambini, ma non sanno bene come fare, questa è un’occasione imperdibile per imbarcarsi in un’avventura davvero speciale.

Se qualcuno quindi è interessato può iscriversi fino al 28 febbraio presso una delle biblioteche che partecipano al progetto, Grignasco, Serravalle Sesia, Borgosesia, Varallo, Vercelli, Coggiola, Quarona, Sostegno (Comune), unico requisito richiesto: amore per i libri e voglia di stare con i bambini.
E’ importante creare un “drappello” di lettori volontari NpL, pronto a diventare operativo sul territorio, con un bagaglio di conoscenze e di entusiasmo, strumenti da trasmettere ai genitori per sensibilizzarli sull’importanza e sui benefici della lettura fin dai primi anni di vita (le storie possono essere lette anche a bambini molto piccoli, che interagiscono con i libri, trasformando la lettura in un’esperienza emozionante e divertente), contribuendo alla diffusione della pratica della lettura in famiglia, strumento prezioso per lo sviluppo cognitivo del bambino e per la relazione affettiva tra grandi e piccoli.

Per il coordinamento NPL Valsesia-Valsessera

Piera Mazzone

Lucia a Guardabosone Alice a Guardabosone Lara in biblio 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *