4 – Il sogno di S. Giuseppe

Iscrizione:” (L’Angelo rispondendo a Tobia) disse: Vi è qui un uomo, chiamato Raguele, tuo parente e della tua tribù, e questi ha una figlia chiamata Sara: bisogna che tu la sposi (Tobia, 6, 11-12).

 Apparve a lui in sogno un Angelo e gli disse: Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prenderti in sposa Maria (Matteo, 1,20 ).

E’ una cappella particolare perché rappresenta il primo sogno di Giuseppe che ci viene descritto dall’evangelista Matteo: Giuseppe quando scoprì che Maria, sua promessa sposa, era incinta, voleva ripudiarla secondo la legge ebraica ma l’intervento di Dio attraverso l’angelo in sogno, spiega a Giuseppe cosa sarebbe avvenuto di lui e di Maria e del bambino che lei aspettava e quindi Giuseppe prenderà Maria nella sua casa.

madonna che cuce
E’ particolare perché all’interno di questa cappella è custodita la statua della madonna che cuce, una delle statue più famose di tutto il percorso, opera del d’Enrico e visibile su numerose pubblicazioni; è una rara raffigurazione nella storia dell’arte di Maria ritratta nell’atto di cucire, un compito delle madri, delle mogli e delle donne di casa. Permetteva così un’identificazione da parte delle donne popolane valsesiane che spesso venivano qui a pregare e a meditare.

Salva

Salva

Salva