6 – La Natività

Iscrizione:” Egli sarà per voi santificazione (Isaia,8,14 ).

E il Verbo si fece carne (Giovanni 1, 14 )

cappella 6 NATIVITA'

Come a Betlemme, l’attenzione primaria è rivolta verso l’altare sotto il quale una stella di marmo indica il luogo della nascita, mentre nella nicchia sovrastante, le tre statue opera di Gaudenzio Ferrari, rinnovano la memoria dell’evento che in quel luogo è avvenuto.

L’ambiente è illuminato naturalmente da un lucernario che fa scendere dall’alto la luce, elemento non presente a Betlemme a motivo della sovrastante basilica. Varallo, oltre ad assolvere la funzione pratica di fornire luce per vedere all’interno della grotta, il lucernario racchiude una valenza fortemente simbolica, significando visivamente la luce di Dio che, nel mistero del Natale di suo Figlio, viene a illuminare le tenebre dell’umanità. Se si considera inoltre che le cappelle del complesso di Betlemme sono costruite nella parte orientale del monte e sono dunque rivolte verso il sole che sorge, venendo illuminate principalmente al mattino, tale significanza risulta ulteriormente accentuata.

Ogni mattina la Chiesa, nella sua preghiera liturgica, acclama a Cristo come sole che sorge dall’alto venuto a visitare il suo popolo, visita che si è compiuta nella storia proprio con la sua nascita nell’antica città di Davide