14 – La Samaritana

Iscrizione : “Essendo giunto alla porta della città, gli si fece incontro una donna vedova, ed egli le disse: dammi un po’ d’acqua in un vaso affinché io beva (III Re, 17, 10 ). 
Venne una donna di Samaria ad attingere acqua. Gesù le disse: Dammi da bere.

varallo_cappella_14_2

La cappella della Samaritana al pozzo venne edificata, come esplicitato dalla lapide in pietra collocata sopra la porta settentrionale di accesso, dai valsesiani residenti in Roma.


L’incontro tra Gesù e la samaritana, che l’evangelista Giovanni descrive nel suo Vangelo , avvenne presso il pozzo di Giacobbe in Sicar-Sichem e il pozzo è l’elemento centrale della composizione scenica, realizzata entro il 1576 con due statue di ignoto scultore.

Gli affreschi che occupano i lati della cappella, attribuiti al pittore Gian Giacomo Testa, datati attorno al 1580, non hanno solo una funzione puramente decorativa ma sono perfettamente coerenti con l’episodio evangelico.

In particolare il campo di grano che campeggia sulla parete traduce visivamente quanto detto da Gesù in risposta ai discepoli che lo sollecitavano a prendere cibo” Mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato e compiere la sua opera. Non dite voi: Ci sono ancora quattro mesi e poi viene la mietitura ? Ecco, io vi dico: Levate i vostri occhi e guardate i campi che già biondeggiano per la mietitura”. Si è davanti al testo tradotto efficacemente in immagini.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva