IN BIBLIOTECA A VARALLO SONO I BUSTI CHE RACCONTANO

IN BIBLIOTECA A VARALLO SONO I BUSTI CHE RACCONTANO

FRANCESCA PASTORINO E GRAZIANO GIACOMETTI

METTONO IN SCENA UN DIALOGO TRA

GIOVANNI BATTISTA VIETTI E LA RICAMATRICE PAOLA CHIARENA BANALI

E il Paradiso sarà riso di bimbi

Palazzo Racchetti, Cortile delle Carrozze

 

Domenica 18 giugno alle ore 18, nel cortile inferiore di Palazzo Racchetti, il Cortile delle carrozze, con accesso da Via Don Bosco andranno in scena le emozioni: I Busti raccontano – Storie che hanno fatto la Storia”, un progetto dell’Associazione Culturale “Mano d’Opera”, fortemente voluto dal sindaco Eraldo Botta e dall’Amministrazione Comunale.

Quello che ad uno sguardo distratto sembrerebbe un semplice busto di marmo, prenderà vita e racconterà la sua storia: Carlo Gaudenzio Vietti, dopo un’infanzia poverissima, fece fortuna a Novara e a Torino, ma non dimenticò la sua Valle. Nominò erede universale dei propri cospicui beni la Città di Varallo affinché venissero realizzate due istituzioni per soccorrere le persone più fragili: Asilo e Ricovero per i vecchi.

L’Asilo cominciò ad accogliere bambini nel 1903: Paola Chiarena Banali, una delle più famose ricamatrici di Torino, con laboratorio nella centrale Piazza Castello, fu incaricata di ricamarne la bandiera, che ancora oggi è conservata nell’Asilo Nido ed eccezionalmente sarà esposta in Biblioteca.

Generazioni di bambini frequentarono l’Asilo Vietti, che poi fu trasferito perché l’edificio era ormai obsoleto e si stava procedendo ad una risistemazione della storica piazza Vittorio.

In vita il benefattore e la ricamatrice non si sono mai incontrati, ma i loro nomi si sono intrecciati in quel luogo senza tempo che è la memoria: lo spettacolo a ingresso libero sarà arricchito musicalmente dalla chitarra di Andrea Ferrario, e al termine a tutti i presenti sarà offerto un piccolo rinfresco.

 

Piera Mazzone

Direttore Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo

spettacolo Vietti 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *