Scuole dell’infanzia in ludoteca

Scuole dell’infanzia in ludoteca

La Biblioteca di Varallo con il suo spazio Ludoteca, arredato per ospitare bambini fino al Primo Ciclo della Scuola Elementare, nell’ultima settimana di gennaio ha accolto due classi della Scuola Materna Parrocchiale San Vincenzo di Varallo, coordinate da Suor Vittoria, che stanno lavorando sul progetto educativo: “Io sogno un mondo di favole”. Nel mese di febbraio la favola scelta è stata Hansel e Gretel, perché la casina di marzapane e tutti i dolci addobbi richiamano il periodo carnevalesco. Dopo la lettura della fiaba sono state mostrate le diverse edizioni presenti in Ludoteca per evidenziare come i disegni che illustrano le vicende dei due bambini sperduti nel bosco, siano molto diversi e ciascuno sia libero di immaginare i personaggi e i luoghi. “Palloncini verdi” e “Palloncini blu”, i bambini di quattro e cinque anni, hanno prestato molta attenzione e apprezzato la lettura in un ambiente diverso, ricco di stimoli e sollecitazioni e nell’ultima parte dell’incontro hanno disegnato, fatto teatro e suonato.

Da Quarona ogni anno viene in visita un numeroso gruppo di bambini che frequentano l’ultimo anno della Scuola d’Infanzia, accompagnati dalle Insegnanti Nadia Checchi e Paola Bianchi. Con loro si fanno attività che iniziano con la lettura di fiabe legate ai libri e alle biblioteche, che diventano occasioni per parlare dell’utilità dei libri e soprattutto del piacere che proveranno quando a settembre entreranno in prima elementare e impareranno a leggere.

Piera Mazzone

Direttore Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo

letture ludoteca Mat Quarona (3) Mat Parr Medi (1) Mat Parr Piccoli (2) Materna Quarona Grandi Mat Quarona (6) Mat Quarona (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *